vz1871 - VIOLENZA 
 SULLE DONNE: TREND IN AUMENTO: DA 10 ANNI L'IMPEGNO DI ME.DEA
Tante le iniziative organizzate dalla onlus per il decennale dell’attività

PROVINCIA – Aperto inizialmente come centro d’ascolto, dieci anni dopo me.dea onlus è diventato un fondamentale punto di riferimento per tutte le donne della provincia vittime di violenza. Oggi l’associazione è attiva sette giorni a settimana, grazie anche alla recente apertura della sede di Casale. Dal 2009 a oggi sono state oltre 1300 i casi trattati, 149 nell’ultimo anno (e 48 segnalazioni): un trend purtroppo in crescita visto che si tratta di 40 unità in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Il decennale di me.dea onlus sarà celebrato con spettacoli teatrali, tavole rotonde e giornate all’insegna dello sport.

“Abbiamo raggiunto tanti sogni e traguardi che all’inizio auspicavamo” ha sottolineato la presidente Sarah Sclauzero “affrontando tante difficoltà, questo anniversario rappresenta per noi un punto di partenza”.
Tra i più significativi risultati raggiunti spicca la costituzione della Rete Antiviolenza Provinciale, con l’accordo tra tutte le forze dell’ordine e gli enti competenti del territorio. me.dea Onlus fa poi parte della rete D.i.r.e., attiva in tutta Italia e che raccoglie circa 80 centri antiviolenza con alti standard di efficienza.
Nel 2014 la sede alessandrina si è trasferita, da piazza Santa Maria di Castello a via Palermo, grazie a un bando della Regione e all’impegno del Comune di Alessandria e del Cissaca. Dal 2015, inoltre, me.dea ha rappresentato un vero e proprio porto sicuro per i casi di violenza più gravi, offrendo ospitalità a quelle donne e madri in appartamenti protetti e segreti, insieme ai loro figli. Finora sono state 11 le ragazze che hanno beneficiato di questo servizio, insieme ai loro 15 bambini.
“Un sentito grazie da parte di tutta l’amministrazione di Alessandria perché ci siete sempre” ha sottolineato l’assessore alle Pari Opportunità Cinzia Lumiera. “Il vostro è un impegno titanico” ha aggiunto la presidente della Consulta Pari Opportunità Vittoria Poggio.

Continua a leggere: Violenza sulle donne: trend in aumento. Da 10 anni l’impegno di me.dea

Categorizzato in: