È morto a Roma Vittorio Sermonti, insigne studioso di Dante

vise - VITTORIO 
 SERMONTI: "MI SCOCCIA UN PO' IL MORIRE, MA SENZA ANGOSCIA. 
 LA FINE NON ESISTE"

Luglio 2013, lo scrittore scomparso si ritraeva in un’intervista-confessione. Da giovane pianista mancato a cultore della lingua di Dante. L’infinita ammirazione per Gadda e le contraddizioni di Pasolini. “Viviamo tempi spudoratamente volgari. Ma ogni generazione ha le sue plebi. Imbecilli ci sono sempre stati, dappertutto, tra i vecchi e tra i giovani”. “Con mia moglie ci ringraziamo. Grazie a lei andrò verso la morte senza spavento. Ho perso una figlia. Questo ha creato un rapporto più soffice con il dopo”.
di Antonio Gnoli

Non ha una faccia né una voce qualsiasi Vittorio Sermonti. Entrambe, in fondo, ci hanno fatto conoscere meglio Dante e poi Virgilio. Mi verrebbe voglia di ringraziarlo a nome di tutte quelle persone che sono state incuriosite, scosse e attratte dalle sue memorabili letture pubbliche. Ha una mente ospitale, Sermonti. Ci si può accomodare nei suoi ragionamenti sentendosi accuditi. Risiede, insieme alla moglie Ludovica, in una comoda casa della Collina Fleming.
È un quartiere romano che conosco poco. Abitato da gente agiata. So che ci vive Zdenek Zeman. E chiedo a Sermonti, che sul calcio italiano ha scritto un delizioso ed eruditissimo libro occasionato dalla vittoria dell’Italia ai mondiali del 1982, se conosce il “Mister” o dovrei dire l’ex, vista la fine ingloriosa del boemo. Mi guarda sconcertato. E dice di non saperne nulla. Poi, quasi a voler mitigare la mia delusione, sorride e aggiunge che è molto amico di Dino Zoff, che abita non lontano. Mi incuriosisce il “molto”. E penso a quel leggendario portiere così avaro di parole (quanto Zeman del resto) e mi chiedo di che cosa discetteranno: di Dante? Della Juventus di cui Sermonti è un appassionato tifoso? Chissà. E a proposito del “molto” aggiunge che ci sono amicizie su cui pesa la dolcezza del conformismo. Ma che non tutte sono uguali. (24 novembre 2016)

Continua a leggere: Vittorio Sermonti: “Mi scoccia un po’ il morire, ma senza angoscia. La fine non esiste”

Leggi anche:
È morto Vittorio Sermonti, che raccontò la Divina Commedia (e non solo agli italiani) …
Vittorio Sermonti – Wikipedia

Categorized in: