Consulta delle Donne di Wanda Montanelli

pae - XV 
 BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO

Dal 15 al 18 novembre 2012 il Centro Espositivo Ariston di Paestum ospiterà la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, manifestazione giunta alla sua quindicesima edizione. Unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e prima mostra internazionale di tecnologie virtuali, l’evento si propone come occasione di incontro per il business professionale e un rilevante momento di dibattito sulle tematiche proprie del patrimonio culturale quali la tutela, la fruizione, la valorizzazione, il dialogo interculturale e la cooperazione mediterranea sulle quali si confrontano Organizzazioni Governative Internazionali e di categoria, istituzioni, associazioni professionali con operatori turistici, soprintendenti, archeologi, direttori di musei, docenti universitari, giornalisti.
I beni culturali rappresentano un importante fattore di dialogo interculturale, d’integrazione sociale e di sviluppo economico, per questo motivo la Borsa promuove la cooperazione tra i popoli attraverso la partecipazione e la collaborazione con Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, che si traduce con la presenza annuale di 30 Paesi Esteri di cui uno Ospite Ufficiale. Nel 2012, dopo Egitto, Marocco, Tunisia, Siria, Francia, Algeria, Grecia, Libia, Perù, Portogallo e Cambogia, Turchia sarà la volta dell’Armenia.
Tra le sezioni speciali che arricchiranno il programma: ArcheoFilm, dedicata alla proiezione di filmati e documentari, volti a svelare i misteri dell’antichità e le sue storie; ArcheoLavoro nell’ambito della quale le Università presenteranno i Corsi di Laurea e i Master in Archeologia, Beni Culturali e Turismo Culturale, mentre agli esperti del settore verrà affidata la presentazione delle figure professionali e delle competenze emergenti; ArcheoVirtual la mostra, focalizzata sulle più recenti sperimentazioni di realtà virtuale e computer grafica applicate all’archeologia a cura dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR; i Laboratori di Archeologia Sperimentale attraverso i quali viene ricostruita la cultura antropologica e materiale dell’antichità; il Premio Paestum Archeologia, assegnato a quanti contribuiscono con il loro impegno nella promozione del patrimonio culturale e alla cooperazione mediterranea. Strategico per la promozione del prodotto turistico culturale sarà il Workshop che vede l’incontro tra domanda e offerta con la partecipazione di 80 buyers esteri.

La borsa inoltre riserva a relatori, giornalisti, visitatori un programma di visite guidate gratuite ai seguenti siti:
• Museo Archeologico Nazionale di Paestum
• Parco Archeologico di Paestum
• Parco Archeologico di Velia

L’ingresso è gratuito.
Consulta il programma su www.borsaturismo.com
http://www.borsaturismo.com/2012/ita/presentazione.htm

Turismo: Armenia protagonista alla XV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Roma, Dal 15 al 18 novembre prossimi Paestum (Salerno) ospitera’ la XV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Paese Ospite ufficiale quest’anno sarà l’Armenia e l’edizione vedrà la presenza di oltre 30 paesi, tra cui per la prima volta l’Indonesia, la Repubblica Ceca, il Kenya e la Federazione Russa.
La manifestazione, ideata e diretta da Ugo Picarelli della Leader sas, si propone di valorizzare destinazioni e siti archeologici, di favorire la commercializzazione di prodotti turistici specifici, di contribuire alla destagionalizzazione, di incrementare le opportunita’ economiche e gli effetti occupazionali.
La Borsa e’ promossa e realizzata dalla Provincia di Salerno in collaborazione con la Regione Campania sotto l’Alto Patronato della Presidente della Repubblica con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, dell’Omt Organizzazione Mondiale del Turismo, dell’Unesco, dell’Iccrom Centro Internazionale di Studi per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali ed il patrocinio del Ministro del Turismo. (20 ott. 12)

http://www.liberoquotidiano.it

Consulta delle Donne di Wanda Montanelli

Categorized in: