L’ex first lady se venisse eletta diventerebbe la prima Presidente donna del paese centramericano

mes1801 - CHI 
 E' MARGARITA ZAVALA, LA PASIONARIA CHE POTREBBE GUIDARE IL MESSICO
Margarita Zavala – Credits: Hector Vivas/Getty Images

Di Barbara Massaro
Una lunga storia d’amore. E’ quella tra Margarita Zavala e la politica.
Già a 17 anni, infatti, l’ex First Lady che potrebbe diventare la prima donna alla guida del Messico, era leader giovanile del partito di destra Partido Acciòn Nacional.

Chi è Margarita Zavala
Nata 51 anni fa a Città del Messico Margarita ha sempre avuto il suo Paese nel cuore e ha unito alla passione per la politica quello per la legge laureandosi in giurisprudenza presso la Escuola Libre de Derecho.
Nell’ambito della sua attività politica giovanile la Zavala il cui nome completo è Margarita Ester Zavala Gómez del Campo ha conosciuto Felipe Calderón Hinojosa. Era il 1984 e da allora i due non si sono mai più seperati. Entrambi iscritti al PAN dopo 6 anni di fidanzamento si sono sposati e dalla loro unione sono nati tre figli: María (1997), Luis Felipe (1999) e Juan Pablo (2003).

Una passione di famiglia
Amore e passione politica hanno accompagnato la coppia per tutta la vita.
Se, negli anni dopo la laurea, Margarita ha messo al primo posto l’avvocatura esercitando in diversi studi e insegnando diritto presso l’Università iberoamericana, presto il richiamo per l’impegno nella cosa pubblica prese il sopravvento e già nel 1991, a 24 anni, divenne consigliere comunale presso l’assemblea legislativa di Città del Messico e consigliere nazionale del PAN per poi essere eletta al Parlamento nazionale dove, tra il 2003 e il 2006 ricoprì il ruolo di deputato impegnandosi in primo luogo per la parità di genere e per i diritti delle donne.

Continua a leggere: Chi è Margarita Zavala, la pasionaria che potrebbe guidare il Messico …

Categorizzato in:

Taggato in: