In Pakistan i camion sono spesso usati come cartelloni pubblicitari in movimento, con immagini casuali di eroi con pistole o donne con vestiti succinti e, naturalmente, la citazione contro il malocchio di tutti i tempi – “Buri nazar waale tera muh kaala” (Colui che lancia il malocchio, può essere pubblicamente vergognoso). Tuttavia, recentemente è nata l’idea geniale di usare i camion per diffondere dei messaggio sui diritti delle donne.
I diritti delle ragazze stanno conquistando terreno in Pakistan e l’attivista per i diritti umani e documentarista Samar Minallah, sta mobilitando camionisti per aiutare a diffondere – attraverso questa arte tradizionale – la consapevolezza sulla necessità di istruzione delle ragazze in tutto il paese, comprese le aree più remote.
I camion ora hanno enormi dipinti che mostrano immagini di ragazze sorridenti con in mano dei libri. L’intenzione è quella di restituire alle nuove generazioni i diritti allo studio, condannando le cattive pratiche dei matrimoni precoci,
La campagna è iniziata quando un camionista, Haji Khan, ha deciso di cambiare il dipinto sul suo veicolo, da quello di una stella del cinema al ritratto di una ragazza con una borsa della scuola e un sorriso sul viso. Il dipinto porta anche un’iscrizione che dice “l’educazione è il diritto fondamentale di una ragazza. Manda le tue figlie a scuola”.
Secondo il periodico “Gulf News”, è stato un pittore di autocarri, in un seminario a Peshawar, a suggerire a Haji Khan, di portare in giro sul suo camion l’immagine suggestiva che avrebbe aiutato a frenare la pratica negativa dei matrimoni precoci. E Khan è stato subito d’accordo.
Le immagini dipinte da artisti sui camion sono una grande fonte di pubblicità in Pakistan, e mentre il veicolo di Khan viaggia da Khyber a Karachi compie una sorta di pubblicità mirata, perché il suo target è la popolazione rurale dove prevalgono la maggior parte delle cattive pratiche di matrimoni infantili. Samar Minallah è assistente sociale, antropologa, e sostenitrice di questo programma. Ne ha spiegato le alte finalità all’Asian Development Bank (ADB) e all’UNESCO, che hanno apprezzato il progetto ed ora lo stanno finanziando per aumentare la divulgazione “su strada” dei camion con la “pubblicità progresso”.
Leggi l’articolo originale su https://newsd.in : Pakistan: Drivers paint ‘studying girl’ image on trucks to adv
Commenti