tfc2 - TANIA 
 CAGNOTTO E FRANCESCA DALLAPE' ORO AGLI EUROPEI DI LONDRA DI 
 TUFFI

Per le due azzurre è l’ottavo titolo consecutivo da quando esordirono a Torino 2009. Una marcia regale per una coppia inossidabile che regala la centesima medaglia d’oro della storia della Federnuoto ai campionati europei (28 tuffi, 47 nuoto, 8 pallanuoto e 17 fondo)
Ancora una medaglia nei tuffi. Ancora Tania Cagnotto. La tuffatrice bolzanina, già protagonista nei gironi scorsi, e Francesca Dallapè hanno vinto la medaglia d’oro agli Europei di Londra nei tuffi sincronizzati da tre metri con il punteggio totale di 327.81.
Per le due azzurre è l’ottavo titolo consecutivo da quando esordirono a Torino 2009. Una marcia regale per una coppia inossidabile che regala la centesima medaglia d’oro della storia della Federnuoto ai campionati europei (28 tuffi, 47 nuoto, 8 pallanuoto e 17 fondo).

Per Tania Cagnotto il regalo più bello, dopo gli ori da uno e tre metri, nel giorno del suo trentunesimo compleanno. La azzurra di Fiamme Gialle e Bolzano Nuoto centra il ventesimo titolo totale (dodici inidividuali) di una carriera interminabile che la vede in testa nel ranking europeo con ventinove metalli totali davanti di due lunghezze sul tedesco Patrik Hausding.

TUFFI, EUROPEI: CAGNOTTO, SONO TRE METRI D’ORO! IL TRAMPOLINO TREGATO E’ SUO

tfc - TANIA 
 CAGNOTTO E FRANCESCA DALLAPE' ORO AGLI EUROPEI DI LONDRA DI 
 TUFFI

A Londra Tania conquista il 19° titolo continentale, e le medaglie sono 28! Fantastica l’ultima gara europea in carriera da singola per la campionessa azzurra. In finale Francesca Dallapé chiude all’undicesimo posto. Sincro misto: quarto posto beffa per Maicol Verzotto e Noemi Batki.
14 maggio 2016 – LONDRA (UK)

Tania da impazzire: domina anche il maledetto trampolino olimpico che quattro ani fa la fece piangere a dirotto per colpa di 20 centesimi di punto in meno a vantaggio della messicana Laura Sanchez. Stavolta le lacrime sono di felicità, per il 19° trionfo europeo in carriera e dopo i 3 metri individuali non è ancora finita. Operazione ottovolante in coppia. La gara più problematica era comunque quella di oggi, da quel trampolino grande che non sempre le ha dato in Europa soddisfazioni al contrario che ai Mondiali, in cui non a caso è bronzo in carica (sono 10 le sue gemme mondiali). Anche stavolta, per l’ultima volta continentale tutta da sola, Tania ha voluto regalarsi una performance superba esaltando le sue doti di agilità, le sue grandi doti mentali e la sua inarrivabile esperienza che dal 2000 la vedono sulla scena dei big. Un trionfo forse annunciato ma tutto da costruire. Anche col pathos, i brividi e le prodezze stilistiche per non dire l’eleganza.

(continua a leggere) Tuffi, Europei: Cagnotto, sono tre metri d’oro! – La Gazzetta dello Sport

Categorizzato in: