dlv - Consulta delle Donne Wanda Montanelli

Cinzia Tani, Lei è autrice del libro Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini edito da Rizzoli. A Virginia Woolf viene attribuita la celebre frase «Dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna»: quanto è importante per il successo di un uomo la presenza al suo fianco di una donna di valore?
Non credo che sia fondamentale avere una donna di valore al fianco ma nelle storie che ho raccontato la presenza della donna è stata fondamentale per questi geni. Come musa ispiratrice, compagna fedele, organizzatrice, correttrice, giudice, critico, aiuto in tutto. Il motivo per cui ho scritto il libro è proprio la famosa frase attribuita a Virginia Woolf. Mi sono chiesta perché viene usata la parola “dietro” e non “accanto”. Poi, leggendo le biografie di questi uomini mi sono resa conto che effettivamente le loro compagne sono sempre state “dietro”. Costrette o convinte ad abbandonare carriere e aspirazioni hanno vissuto per uomini di cui erano innamorate non abbandonandoli mai, pur umiliate, tradite, trattate male. Donne importantissime nella vita di questi uomini eppure pochi ne conoscono il nome.
Il Suo libro si apre con la storia di Camille Claudel, compagna dello scultore francese Auguste Rodin: perché questa scelta?
La storia di Camille Claudel è una delle più tristi. Rodin l’ha trattata male, l’ha tradita, l’ha abbandonata. Lei ha vissuto decenni in manicomio pur essendo sana di mente. Bravissima scultrice anche lei, le sue opere sono state scoperte solo tardi. Le sue ceneri in una fossa comune, mentre a Parigi dedicato a Rodin c’è un meraviglioso museo.

Continua a leggere: “Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini” di Cinzia Tani – Letture.org

Categorizzato in: