Convegno
Lunedì, 12 maggio 2014, ore 10:00/13:00
Camera dei Deputati – Sala della Mercede
Via della Mercede 55, ROMA
NOI, RAGAZZE DI OGGI” questo è il nome scelto per il convegno promosso dall’Associazione Genere Femminile che si terrà nella Sala della Mercede, Camera dei Deputati, via della Mercede 55, lunedì 12 maggio 2014 dalle ore 10 alle ore 13.
Parleremo di adolescenti senza punti di riferimento per scegliere tra bene e male e della disperazione dei giovani in una società che non riesce a trasmettere valori.
Il convegno nasce dall’urgenza di capire cosa sta succedendo tra le giovanissime e contribuire a trovare delle soluzioni in modo da intervenire al più presto.
Baby squillo, bullismo, chat, social network, pay-dating, sponsored-dating, ragazze doccia, cyber sex: sono parole di cui leggiamo sempre più spesso. Gli ultimi fatti di cronaca hanno attirato molto la nostra attenzione e l’Italia intera grida all’emergenza. Rimaniamo colpiti quando sentiamo di una ragazza che baratta il proprio corpo per un oggetto o per denaro.
Abbiamo letto che i minorenni che s’impegnano nella prostituzione possono farlo non solo per necessità basilari, ma anche per avere soldi extra in tasca e poter così acquistare beni di consumo desiderati altrimenti fuori dalla loro portata. Vediamo ovunque pubblicità di siti web di dating per incontrare belle ragazze. Poi ci sono le “ragazze doccia”, così vengono definite quelle adolescenti che hanno usato il corpo per irretire coetanei offrendo prestazioni sessuali in cambio di ricariche del cellulare, telefonini e altri beni materiali.
Per non parlare del fenomeno delle bulle, quelle adolescenti o preadolescenti con un grande bisogno di dominare gli altri.
Eppure si tratta di ragazze provenienti da famiglie benestanti. Si tratta di adolescenti che decidono più o meno consapevolmente di autodistruggersi.
Ma sono davvero consapevoli? Perché lo fanno? Cosa manca loro? Se non il denaro, allora cos’è? Un tentativo di autonomia? Una conferma sulla propria desiderabilità?
Il convegno ha ottenuto il Patrocinio della Commissione delle Elette di Roma Capitale e del Consiglio Regionale del Lazio.
PER SCARICARE LA LOCANDINA:
http://www.generefemminile.it/pdf/noi_ragazze_oggi.pdf
Il convegno è organizzato in collaborazione con la Libera Accademia di Roma.
Per ragioni organizzative occorre confermare la propria presenza non oltre le ore 18 del 06 maggio 2014 inviando una email a: info@generefemminile.it oppure un fax al numero 06 81100348.
Si ricorda che per gli uomini è necessario indossare la giacca.
Per info:
Madaghiele Cotrina
Associazione Genere Femminile
Cell. 347 9091265
Email: info@generefemminile.it
www.generefemminile.it
Commenti