prima edizione

am - PREMIO ANNA MAGNANI

Lunedì 23 luglio, ore 21.00
presso l’Arena principale dell’Isola del Cinema (Isola Tiberina – Roma)
ingresso gratuito

L’“Associazione Amici di Anna Magnani” (fondata e presieduta da Matteo Persica, giovane biografo dell’attrice – composta da amici, colleghi, studiosi ed appassionati della Magnani: dal figlio, Luca Magnani, a Pupi Avati, da Franca Valeri a Helen Mirren), in collaborazione con l’”Isola del Cinema”, presenta la prima edizione del “Premio” dedicato alla grande artista italiana.

Spot ufficiale “Premio Anna Magnani”:
http://www.youtube.com/watch?v=urTUK1yT0k0&feature=share

Il “Premio Anna Magnani” è un riconoscimento alla carriera che verrà consegnato ad una grande attrice italiana, senza limiti di età e/o attività, scelta da una giuria composta da personaggi che lavorarono al fianco dell’attrice romana: Osvaldo Desideri (scenografo, premio “Oscar” per “L’ultimo imperatore” di Bertolucci), Franco Fontana (produttore teatrale), Pietro Innocenzi (produttore cinematografico) ed altri.
La serata sarà un’occasione per ricordare l’indimenticabile Anna Magnani, vincitrice del primo ed unico Oscar italiano con un film in lingua inglese (“La rosa tatuata”), attraverso i ricordi dei suoi colleghi ed amici, le letture di lettere e momenti della sua vita, immagini suoni e video. Inoltre, a fine serata, alle ore 22.00, verrà proiettato “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini, nell’anno del 50° anniversario dall’uscita del film.
L’“Associazione Amici di Anna Magnani” nasce il 20 maggio 2010, con l’intenzione di rendere un giusto tributo alla Magnani: anti-diva per eccellenza, imprenditrice di sé stessa, piena di vitalità ed umanità. Tanti i traguardi raggiunti dall’ “Associazione” che difende e promuove la figura umana ed artistica che la Magnani personifica, la modifica della targa stradale a Roma (che riportava una data di nascita errata da oltre 30 anni), l’inaugurazione di Largo Anna Magnani a Villa Borghese, 60.000 firme raccolte per intitolarle il Teatro Valle, i corsi nelle scuole argentine, incentrati sulla sua figura, ora, uno dei più importanti è sicuramente questo a cui siete invitati: la prima edizione del “Premio Anna Magnani”

http://www.facebook.com/events/223504191085779/permalink/244503005652564

Categorizzato in: