vz1756 - VIOLENZA 
 SULLE DONNE, AL VIA LA CAMPAGNA "FIOCCO BIANCO" IN 
 PROVINCIA DI LUCCA

Distribuzione diffusa sul territorio dei simbolici fiocchi bianchi e di materiale informativo, incontri di approfondimento, dibattiti, spettacoli teatrali, proiezione per gli studenti e per la cittadinanza, inaugurazione di istallazioni e di panchine rosse, mostre e iniziative nei negozi del territorio.
E’ un variegato caleidoscopio di iniziative il programma 2017 del Fiocco Bianco, la giornata nazionale istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta alla violenza nei confronti delle donne. Un tema che le cronache, purtroppo, ‘mantengono’ ancora di grande attualità.
Per rendere ancora più visibile il messaggio della giornata saranno illuminati di rosso (la sera di sabato 25 novembre) numerosi monumenti o luoghi storici del nostro territorio: da Palazzo Ducale a Lucca al Palazzo Mediceo di Seravezza, dal Fortino di Forte dei Marmi, alla chiesa di S. Martino in Freddana, dal ponte di Rivangaio al Piaggione (Lucca) al Ponte della Dogana di Fabbriche di Vergemoli, nonché il monumento agli Alpini di Barga.
Anche quest’anno enti locali, istituzioni e associazioni hanno definito un calendario di iniziative che coinvolge tutto il territorio provinciale dove il filo conduttore è ovviamente il tema centrale la violenza di genere. Molti di questi eventi si concentrano nella giornata di sabato 25 novembre.
Il programma nella sua articolazione e soprattutto negli obiettivi delle varie iniziative è stato presentato oggi, mercoledì 15 novembre, a Palazzo Ducale nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore alle politiche di genere del Comune di Lucca Ilaria Vietina (vicepresidente della Conferenza dei sindaci della Piana), la consigliera provinciale delegata alle pari opportunità Grazia Sinagra, Stefania Trimarchi della Prefettura di Lucca, Catia Abbracciavento dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, il presidente del Panathlon Lucca Arturo Guidi, i rappresentanti dell’azienda Asl Toscana Nord-Ovest, Piera Banti del Codice Rosa, Ersilia Raffaelli della Casa delle Donne di Viareggio, delle altre associazioni coinvolte, tra cui Fidapa e Soroptimist, e delle Commissioni Pari opportunità della Provincia di Lucca e di alcuni Comuni del territorio, tra cui Maddalena Ferro, vice presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori.

Continua a leggere: Violenza sulle donne, al via la campagna “Fiocco Bianco” in Provincia …

Categorizzato in: