Violenza contro le donne: a Parma un’attività costante per la prevenzione e il contrasto del fenomeno realizzata da un insieme di soggetti. Il Comune di Parma a fare da capofila per la presentazione di due progetti sul bando del Dipartimento per le Pari Opportunità.
“Uscirne si può: dalla formazione all’azione. Una rete per sostenere la cultura della parità di genere” e “HOPE. Da donna a donna, da migrante a migrante”: sono questi i due progetti presentati dal Comune di Parma, in qualità di capofila, e da una serie di soggetti fra cui istituzioni, enti locali, fondazioni teatrali, associazioni, cooperative in risposta al bando del Dipartimento per le pari opportunità dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne.
A parlare dell’iniziativa sono intervenute oggi, in una conferenza stampa alla presenza dei rappresentanti dei soggetti aderenti, l’assessora alle Pari opportunità Nicoletta Paci e l’assessora al Welfare Laura Rossi.
“L’obiettivo è promuovere una cultura del rispetto –ha detto l’assessora Paci– costruendo una rete cittadina che possa operare non attraverso delle azioni spot ma attraverso dei progetti articolati che affrontino su vari fronti e in modo coordinato e incisivo questa delicata e complessa tematica”.
“I percorsi che vogliamo promuovere attraverso le nostre azioni –ha spiegato l’assessora Rossi– sono finalizzati all’autonomia della persona e hanno un approccio di tipo culturale, ma anche educativo, formativo e psicoterapeutico: un insieme di azioni complessivo possibile solo grazie a una solida rete di attori operanti sul territorio”.
Un bando, quello del Dipartimento per le Pari opportunità, che impegna risorse per finanziare il Piano Nazionale contro la violenza sulle donne e risponde alle esigenze dei territori sempre più impegnati sul fronte della sensibilizzazione, della formazione, della comunicazione, oltre che dell’accoglienza e della tutela di donne vittime di violenza nelle sue numerose e diverse forme. I risultati della Commissione valutatrice, istituita dal Dipartimento per le Pari opportunità, si attendono per dicembre 2017.
Continua a leggere: Violenza sulle donne: Parma capofila per la presentazione di due …
Commenti