8mva - 8 
 MARZO: IN VATICANO IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE FEMMINILE

Per mettere in luce contributo donne di fede a costruzione pace (ANSA) – ROMA, 6 MAR – Le donne di fede sono una forza nella costruzione della pace dentro e fuori la Chiesa cattolica: è quanto vuole dimostrare Voices of Faith, il quarto Festival della narrazione femminile, in programma alla Casina Pio IV, in Vaticano, l’8 marzo prossimo, in occasione della Giornata internazionale della donna.
Se si vuole che sia ripristinata e sostenuta la pace, hanno spiegato le promotrici oggi in una conferenza stampa, è indispensabile ascoltare quanto hanno da dire in merito le donne, e infatti l’8 marzo un gruppo di donne tratterà della necessità di formare in seno alla Chiesa una più significativa leadership femminile, avanzando delle proposte. “Organizzazioni e istituzioni, tra cui la Chiesa, potranno essere realmente efficaci soltanto quando donne e uomini vi avranno voce su un piano di parità” sostengono.
Tra le testimonianze, ci sarà quella di Marguerite Barankitse: dopo lo scoppio della guerra nel Burundi nel 1993, ha adottato sette bambini rimasti orfani. + stato l’inizio di una missione che nel tempo ha salvato la vita a 30.000 bambini.
O quella di suor Simone Campbell: per molti è la “suora sul pullman”, ma ancor prima del tour con il pullman, dell’attenzione dei media e dei numerosi riconoscimenti, svolgeva attivamente opera in favore dei poveri e degli emarginati in veste di avvocato patrocinatore; a capo di Network, si batte negli Usa in favore di una legge federale intesa a promuovere la giustizia economica e sociale: a lei si attribuisce un ruolo di primissimo piano nell’indurre il Congresso a varare l’Affordable Care Act.
Il festival dell’8 marzo è organizzato da Voices of Faith in collaborazione con il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati.
“Questi sono tempi proibitivi per il mondo intero – dice nel suo discorso di apertura dell’evento padre Arturo Sosa superiore generale della Compagnia di Gesù – dobbiamo pensare in quali modi noi, in quanto comunità umana, possiamo darvi una risposta che sia tale. Bisogna che lavoriamo insieme, con decisione come donne e uomini di fede. Non insisterò mai abbastanza sulla necessità di questa collaborazione, in quanto sono convinto che soltanto insieme possiamo ottenere ciò che oggi sembra impossibile”.
“Ci proponiamo di aiutare la Chiesa cattolica e le organizzazioni cattoliche a individuare la loro missione e a operare in modo tale da trarre il meglio dalle differenze di genere. Ci auguriamo che comprendano quanto vasta e largamente inutilizzata sia in effetti l’esperienza viva delledonne leader che prestano la propria opera in favore della Chiesa e delle organizzazioni cattoliche” dice Chantal M. Goetz, amministratrice delegata di Voices of Faith. (ANSA).

www.ansa.it

Categorizzato in: